Tutti gli esseri umani hanno bisogno dell’aiuto di altre persone per soddisfare le proprie esigenze, per affrontare i vari problemi della vita e, tradizionalmente l’aiuto, in prima istanza, viene dalla famiglia, dagli amici , dai vicini. Tuttavia molte persone nel corso della loro esistenza, scoprono di poter ricevere più aiuto da “ estranei che hanno lo stesso problema ” di quanto ne ricevano dalle persone che sono loro più vicine sul piano affettivo. I gruppi di auto mutuo aiuto possono essere intesi come reti sociali, create per produrre aiuto/sostegno, costituite da soggetti che sono accomunati da una situazione problematica o di disagio.
In quasi tutte le circostanze pensiamo alle persone in due ruoli diversi : quello di chi ha bisogno e quello di chi dà aiuto: genitori /figli, insegnante/studente, medico/paziente, politico/elettore, avvocato/cliente, imprenditore /dipendente……..L’esperto o il più forte dà aiuto e la persona più debole riceve aiuto.
L’auto mutuo aiuto cambia questa logica: nell’auto mutuo aiuto tutti siamo aiutati e tutti diamo aiuto, tutti siamo nel contempo: forti e deboli, competenti e incompetenti, curati e carers .